lunedì 29 agosto 2011

Estratto: "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" di J.K. Rowling

Rieccoci qui, con il nostro Café littéraire, oggi vi propongo un passo tratto da "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" di J.K. Rowling, per esattezza il momento in cui la famosa e a quanto pare gustosa burrobirra fa la sua prima comparsa all'interno della storia  del nostro caro maghetto....
A proposito se volete conoscere la ricetta della "magica" bevanda ecco Qui due varianti.
Ora tornando a noi e al nostro passo: E' il terzo anno, e Harry si è infiltrato senza averne il permesso, nella gita a Hogsmeade. E' pieno inverno e i tre infreddoliti decidono di rifugiarsi in un pub del villaggio "Tre manici di scopa"....


*   *   *    *   *

[...]Hogsmeade sembrava un biglietto natalizio: i piccoli cottage col tetto spiovente e i negozi erano coperti da uno strato di neve fresca; c'erano ghirlande di agrifoglio sulle porte e candele incantate appese agli alberi.
Harry tremava; a differenza degli altri due, non aveva il mantello. Risalirono la via, le teste chine contro il vento, Ron e Hermione intenti a urlare attraverso le sciarpe.
"Quello è l'ufficio postale..."
"Zonko è da quella parte..."
"Potremmo andare fino alla Stamberga Strillante..."
"Sapete cosa vi dico?" propose Ron, coi denti che battevano. "Perché non andiamo a prenderci una Burrobirra ai Tre Manici di Scopa?"
Harry era più che d'accordo: il vento era tagliente e lui aveva le mani gelate, così attraversarono la strada e dopo qualche minuto entravano nella piccola locanda.
Era molto affollata, rumorosa, calda e fumosa. Una donna ben tornita con un viso grazioso stava servendo una comitiva di chiassosi stregoni al bancone.
"Quella è Madama Rosmerta" disse Ron. "Vado a prendere da bere, d'accordo?" aggiunse, arrossendo un pochino.
Harry e Hermione si fecero strada fino in fondo al locale, dove c'era un tavolino libero tra la finestra e un bell'albero di Natale vicino al camino. Ron tornò cinque minuti dopo con tre boccali schiumanti di Burrobirra bollente.
"Buon Natale!" disse allegramente alzando il suo.
Harry bevve a lunghi sorsi. Era la cosa più squisita che avesse mai assaggiato e gli parve che lo scaldasse tutto da dentro.
Una corrente improvvisa gli scompigliò i capelli. La porta dei Tre manici si era riaperta. Harry gettò uno sguardo in quella direzione da sopra l'orlo del boccale e la Burrobirra gli andò di traverso.[...]




5 commenti:

  1. Mi sembra di sentirne il profumo... :-)

    RispondiElimina
  2. @Angela: Non so quanto profumo possa emanare una birra XD ma chissà forse questa lo ha!

    RispondiElimina
  3. Sarebbe giusto però indicare la provenienza della foto, visto che l'ho scattata io per il mio blog il 7-07-2011 http://www.bperbiscotto.com/2011/07/burrobirra-per-piccoli-maghi-e-grandi.html

    RispondiElimina
  4. @Ann, oh scusami, ma la foto l'avevo salvata da tempo dato che sono una fan di Harry Potter, e inoltre l'ho presa da una pagina facebook dedicata proprio al maghetto.
    Quindi quando l'ho messa nel post l'ho presa direttamente dalle foto che avevo salvato sul mio pc, e non ricordo assolutamente da dove provengano tutte le foto che ho salvato, perché non le ho salvate appositamente per il blog, ma solo perché mi piacevano.
    Comunque quando trovo foto salvate con un nome scritto sopra (come faccio io quando metto foto di mia proprietà) o non le metto o lascio il nome del blog da cui provengono sulla foto.

    RispondiElimina
  5. Che bello questo nuovo passo, ha un'aria direi magica :P...mi fa venire voglia di inverno! Evviva Harry Potter e la burrobirra, la voglio anch'ioo!
    P.S Mi mancava il cafè letterario! ^^

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!