lunedì 30 dicembre 2013

Tag: Dieci domande

Anche noi al Café Littéraire ci siamo cimentate nel rispondere alle 10 domande proposte dal blog "Libri di cristallo", tutte ovviamente hanno come protagonisti i nostri amatissimi libri.
Ecco qui le nostre risposte!

Muriomu:

♥ Ebook o libri cartacei?
Entrambi, perché scegliere?
Il libro cartaceo per me avrà sempre il suo fascino, mi piace sfogliarlo, sentirne l'odore e tenerlo in libreria.
Non nego però i vantaggi della lettura digitale. 
Gli ebook sono più economici, salva spazio e più pratici da leggere, specie se si confrontano con libri enormi che si fatica solo a tenerli in mano XD
Ma i miei libri preferiti, quelli devo averli cartacei!


♥ Prestare o comprare?
I libri sono a mio parere regali molto personali che faccio solo a persone che conosco bene, e di cui quindi so bene i gusti, a loro quindi non avrei problemi nemmeno a prestarli, ma fare un regalo è molto più bello.

♥ Libreria o acquisti online?
Entrambe le cose, ma andare il libreria è sempre piacevole, spesso ci vado anche se non ho intenzione di comprare nulla, anche se altrettanto spesso mi ritrovo ad avere tra le mani qualche nuovo titolo o ad aggiungerne uno nella mia infinita wishlist ^__^0

♥ Libri lunghi o brevi?
Quando scelgo un libro non penso molto al numero delle pagine, certo prendere un librone fra le mani richiede sempre un impegno anche dal punto di vista psicologico.

♥ Libri romantici o thriller?
Entrambi e nessuno.
Mi spiego meglio. Non sono per i libri che trattano semplici storie d'amore, ci deve essere qualcosa di più profondo dietro, altrimenti "letto uno letti tutti".
Per i thriller invece preferisco quelli psicologici, non gradisco gli inseguimenti né le sparatorie.

♥ Dove e come ti piace leggere?
Nel silenzio assoluto, a letto sotto le coperte, soprattutto di notte.

♥ Compri libri a scatola chiusa o leggi recensioni e ascolti consigli?
Assolutamente a scatola chiusa. Non voglio sapere quasi nulla del libro che mi accingo a leggere. Spesso non leggo nemmeno tutta la trama.
Però accetto volentieri consigli e suggerimenti di lettura.

♥ Storia singola o trilogie/saghe?
Entrambe le cose. Se un libro è bello chi non desidererebbe leggerne un seguito?
Per certi libri invece uno basta e avanza XD

♥ Quale libro terresti se dovessi buttar via tutti gli altri?
Non butterei mai i miei libri, ma se dovessi metterli via in uno scatolone per un po', ora come ora terrei "Terrified" di Kevin o Brian, perché lo sto leggendo e voglio sapere come va a finire.

♥ Un libro che leggi o leggeresti di continuo?
Di solito non rileggo cose che ho già letto, preferisco dare la precedenza a cose nuove. Però ho il desiderio di rileggermi prima o poi tutta la saga di Harry Potter ^__*


Little Pigo: 

♥ Ebook o libri cartacei?
Negli ultimi mesi ho letto parecchi ebook e posso dire di trovarli molto pratici. Mi piace il fatto di poter portare con me più libri, senza sentirne il peso (particolare non trascurabile ^-^), e poter scegliere cosa leggere in qualsiasi momento. Carine anche le funzioni segnalibro, appunti, highlights (anche se devo ammettere che la mia cura per i libri mi vieta, anche qui, di utilizzare l'evidenziatore XD).
Tuttavia questi indiscutibili vantaggi non possono sostituire il profumo delle pagine di un libro appena comprato, o una bella copertina, o la presenza stessa dei volumi nella libreria. Quindi alla luce di tutto, se dovessi proprio scegliere, direi cartacei.

♥ Prestare o comprare?
Evito sempre di chiedere libri in prestito, anche quelli di testo. Mi sembra sempre di avere una scadenza e di dover terminare il prima possibile, per poterlo restituire (non amo avere fretta quando leggo >-<). Inoltre se il libro in questione mi piacesse, sarei comunque costretta a comprarlo, ritrovandomi al punto di partenza.
Allo stesso modo, sempre per la mia cura maniacale, presto libri raramente, solo alle persone fidate. 
Ragion per cui la mia risposta é senza dubbio comprare.

♥ Libreria o acquisti online?
Compro online solo su siti sicuri e solo quando so già cosa ordinare. Quando invece voglio dare un'occhiata alle nuove uscite, e vedere se c'è qualche copertina o qualche trama che attira la mia attenzione, faccio un salto in libreria.

♥ Libri lunghi o brevi?
Dipende dal tempo che ho a disposizione. Leggo libri non troppo lunghi nei periodi di studio, mentre nelle pause posso concedermi qualche libro più impegnativo o le saghe.

♥ Libri romantici o thriller?
Non ho letto molti thriller, quindi non ho ancora una precisa opinione in merito. Mi piacciono invece i libri in cui è presente una storia d'amore, ma non quelli in cui la relazione fra i personaggi costituisce il fulcro del romanzo stesso.

♥ Dove e come ti piace leggere?
Solitamente leggo in camera mia o sul divano, il più delle volte sotto le coperte XD
Mi piacerebbe anche leggere in un bel parco, in una bella giornata di sole, all'ombra di qualche albero. Purtroppo dove vivo di questi posti non ce ne sono, per cui, quando posso, mi accontento di leggere su una panchina in piazza T_T

♥ Compri libri a scatola chiusa o leggi recensioni e ascolti consigli?
Non compro mai a scatola chiusa, leggo sempre la trama in linea generale, e le recensioni sui vari blog o su Goodreads. Se la storia mi piace, raramente mi faccio influenzare dalle opinioni altrui, anche perché il più delle volte i pareri sono così discordanti, che non possono essere molto d'aiuto.

♥ Storia singola o trilogie/saghe?
Anche qui dipende dal tempo a mia disposizione. In genere, essendo molto impegnata con lo studio, preferisco i libri autoconclusivi. Non mi piace l'idea di iniziare una saga e lasciarla in sospeso, per cui rimando questo genere di libri ai periodi in cui sono più libera. Questa è la ragione principiale per cui, mi duole dirlo, credo di essere una delle poche persone al mondo che non ha ancora letto la saga di Harry Potter >_<

♥ Quale libro terresti se dovessi buttar via tutti gli altri?
Credo che questa sia la domanda più difficile. 
Sono legata a molti libri e l'idea di separarmene non mi piace affatto. Ma se proprio dovessi salvarne solo uno, direi "Il piccolo principe", in primo luogo perché mi è stato regalato da una persona per me molto importante. Inoltre ho letto questo libro solo qualche anno fa, e quindi credo di averne dato una lettura diversa, e probabilmente più profonda, rispetto a quanto avrei potuto fare, se l'avessi letto da bambina.

♥ Un libro che leggi o leggeresti di continuo?
Sono fermamente convinta che con questa risposta perderò la poca credibilità che posso ancora avere dopo la mia rivelazione su Harry Potter.
I libri che rileggo più spesso, forse perché mi riportano indietro nel tempo, sono quelli che ho amato da bambina. In particolare "Il giornalino di Gian Burrasca", che adoro anche per il suo meraviglioso profumo di pesca rosa, e "La nonna sul melo", della serie "Il Battello a Vapore", uno dei primi racconti che ho letto, uno di quelli a cui sono più affezionata.


Nessun commento:

Posta un commento

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!