lunedì 16 giugno 2014

Recensione: "Ke amico 6? - Inizia a giocare!" di Luca Zanforlin

Titolo: Ke amico 6? - Inizia a giocare!
Autore: Luca Zanforlin
Editore: Mondadori
Data di Pubblicazione:  29 Aprile 2014
Pagine: 60
Prezzo: 0,00 € (versione digitale ridotta)

Trama: 
"Ke amico 6? – Inizia a giocare!" è l'ebook gratuito con la prima parte di questo libro, emozionante come un romanzo e divertente come un videogame. Perché la protagonista della storia sei tu e sarai tu a decidere, a ogni bivio, in quale direzione far procedere l’avventura.
Decidi di chiedere il permesso ai tuoi o di scappare di casa? Di cedere al corteggiamento del ragazzo con il ciuffo o di restare fedele al tuo fidanzato ufficiale? Ti esibisci come cantante o come ballerina?
Tra vicende rocambolesche e colpi di scena, con questo librogame potrai vivere in prima persona il sogno di partecipare ad “Amici”, e capire, in fondo in fondo, ke amico 6.

Recensione:
Questa versione ebook gratuita di "Ke amico 6?" è in realtà un'anteprima un po' più sostanziosa della norma, si tratta delle prime 50 pagine che introducono il lettore alla storia e spiegano come giocare. Esatto, giocare, perché questo è un libro interattivo scritto per rendere, attraverso delle scelte, il lettore il vero protagonista della storia.
Come idea questa mi è parsa molto carina, forse l'unica cosa che salvo del libro.
Una bella idea, probabilmente più efficace nella versione ebook che in quella cartacea, svilita da una pessima trama, purtroppo.
Zanforlin che sul programma "Amici" sta scrivendo libri su libri come se si trattasse del programma più interessante mai esistito sulla faccia della terra, in questo suo nuovo lavoro ci racconta di una ragazzina che, come massima aspirazione nella vita ha proprio quella di entrare a far parte del succitato programma televisivo. 
L'autore evita di darci le generalità della protagonista, di lei non sappiamo nulla, né il nome né il paese in cui vive, conosciamo solo i suoi sentimenti e i suoi sogni, probabilmente per far si che chiunque possa identificarsi con lei, e prendere il suo posto.
Quindi Zanforlin crede davvero che le diciottenni di tutta Italia siano ridotte così male? Io spero di no!
La ragazza sta trascorrendo il sabato sera davanti alla TV sperando nella vittoria del suo beniamino, e quando questi viene proclamato vincitore, lei, dopo aver esultato, capisce, per chissà quale buffa ragione, che è arrivato il suo momento. Deve fare i provini per Amici.
Così iniziano le scelte per il lettore: dirlo ai genitori, o scappare di casa? Rubare i soldi per il biglietto del treno o fare l'autostop fino a Roma?
E mentre il gioco poteva anche essere divertente, tutto il resto della lettura è a dir poco imbarazzante.
Innanzitutto ricordo male o ai provini per la trasmissione possono partecipare solo maggiorenni? Forse in questo libro si prende in considerazione l'idea di un'edizione Junior, dato che le ragazze che incontriamo in queste prime pagine sembrano dodicenni sciocche e stupide.
E se è questo quello che Zanfolin, autore stesso del programma, pensa delle sue seguaci, allora ne ha una considerazione davvero bassa. 
Insomma, sembra quasi dire, tenetevi lontane da questa trasmissione se non volete finire messe male come Marta e la sua amica.
Oltre ai personaggi banali e stupidi, altra cosa insopportabile è data dal fatto che il libro non pare altro che una serie di arruffianate, condite qua e là dalla solita attività marchettara, a cui lo scrittore e la De Filippi sono tanto avvezzi.
I nomi pubblicizzati? Sempre gli stessi: Moreno, Emma, e l'amichetta sua, i cocchi di quella che qui, in queste pagine, viene definita "La Santa" (la De Filippi), ma che a casa mia usiamo soprannominare "La S*****a". Le lettere finali e iniziali effettivamente sono le stesse, è quello che c'è al centro che fa la differenza XD
Questo libro, che sembra imporsi come obiettivo quello di dare una speranza ai giovani e dir loro di credere nei propri sogni, riesce nel suo intento, basti pensare che se uno come Zanforlin ha scritto una decina di libri su un programma come Amici, e c'è anche qualcuno disposto a comprarli, allora c'è davvero speranza per tutti. 

Considerazioni:
Non avevo mai letto un libro di Zanforlin fino ad ora, né tanto meno avevo mai avuto intenzione di farlo, ma non nego che sono stata sempre curiosa di sapere cosa e come si potessero scrivere decine di libri su un programma televisivo, che può piacere o meno, ok, ma come format ormai è visto e rivisto.
La mia curiosità comunque non è mai stata tale da spingermi all'acquisto, non sono ancora ammattita XD, ma quando ho visto questa versione ebook gratuita ho voluto "provare per credere".
"Fammi vedere un po' come scrive questo Zanforlin" mi son detta, non sia mai che mi stia perdendo un genio della letteratura senza saperlo.
E noo, come avete letto dalla mia recensione, credo sia abbastanza chiaro... non mi sono persa nulla XD

il mio voto per questo libro

4 commenti:

  1. Lo ha comprato mia madre (quello vero), l'unica cosa che mi frena dal leggerlo è questa noia del gioco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD
      Invece quella del gioco è l'unica cosa che ho apprezzato XD
      La noia a mio parere sta nei personaggi, sono davvero demenziali

      Elimina
  2. Ahahah sto morendo... La Stronza :)
    Beh credo proprio che lascerò perdere Zanforlin :/

    RispondiElimina
  3. Ti dirò, io l'ho scaricato perchè adoro i libri game e non li trovo mai da nessuna parte! Non l'ho ancora aperto, però... ma immaginavo che non mi sarei trovata niente di che davanti.
    Forse è meglio che cerco un libro game degno di questo nome, hehehe :D

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!