mercoledì 23 luglio 2014

Recensione: "Cercasi Colf: Pagamento metà in contanti, metà in natura" di AnarchiColf AnoniMa

Titolo: Cercasi Colf: Pagamento metà in contanti, metà in natura
Autore: AnarchiColf AnoniMa
Editore: Narcissus
Data di pubblicazione: 2014
Pagine: 116
Prezzo: 9,99 € (cartaceo);  3,99 € (ebook)

Trama:
In cosa consisterà mai il lavoro di colf? 
Se pensate sia fare le pulizie, riassettare la casa dei padroni, stirare e magari, secondo necessità, preparare un piatto di pasta o la merenda beh... allora vi sbagliate, ma alla stragrandissima... 
In questo libro sono raccolte le tragicomiche avventure di due amiche durante la loro carriera colfistica, celate sotto lo pseudonimo di AnarchiColf AnoniMa "per evitare mortali ritorsioni", che si definiscono “ragazze quarantenni, educate e amanti del sapone”, e che avendo generato due figlie “una a testa per carità”, fanno l’unico lavoro che, le mamme single del terzo millennio, riescono a fare per conciliare gli orari di lavoro con gli impegni delle figlie: le colf! 
Un esilarante manuale con suggerimenti, idee e consigli al fulmicotone!

Recensione:
Spiritoso, leggero e divertente.
Le autrici condividono con noi alcuni aneddoti che le hanno viste protagoniste negli anni.
Le colf raccontano con sarcasmo e umorismo quelli che possiamo definire "i rischi del mestiere": padroni incontentabili, spilorci, provoloni... ce n'è per tutti i gusti.
I toni sono divertenti e la battuta è sempre dietro l'angolo.
Tragicomica è la lettura dei vari annunci di lavoro che le nostre amiche colf hanno raccolto per noi, i quali, dietro il sarcasmo con il quale vengono commentati, nascondono, non tanto velatamente, la poca considerazione che si ha del mestiere e di chi lo svolge. 
Ogni satira che si rispetti, si sa, fa sorridere, ma è in realtà un pretesto per far riflettere su temi importanti.
Anche in questo caso il libro, facendo ironia e autoironia, spinge a pensare a cose su cui normalmente non ci soffermiamo.
Mette quindi in mostra una pagina davvero triste della nostra società, un mondo fatto di pregiudizi e ingiustizie.
Mette di fronte alla realtà degli sfruttati e sottopagati.
Colf a cui viene richiesto di fare lavori che non rientrano propriamente nelle loro mansioni, a cui un full time è retribuito come fosse un part time, che prendono finanche 1 euro all'ora per 12 ore di lavoro!!!
AnarchiColf AnoniMa ridono con noi delle proprie vittorie e delle proprie disgrazie, si confidano con noi come se stessero scrivendo un diario, non il manuale per la colf perfetta, ma uno sfogo: lavoriamo sodo, siamo brave nel nostro lavoro, non chiedeteci la luna perché siamo umane non super eroine!
Questo è il messaggio del libro, rivolto ai loro ex, attuali e futuri padroni e ai padroni delle colf di tutta Italia.
Una lettura piacevole, si legge in fretta, e ha il grande pregio di far riflettere sorridendo.

il mio voto per questo libro

4 commenti:

  1. Grazie mille della recensione, è dettagliata e profonda. E descrive benissimo lo spirito di questo libro: ridere riflettendo. Grazie ancora.

    RispondiElimina
  2. Sono super curiosa di leggerlo, ne parlano in tanti bene!! :) Ho proprio voglia di leggere qualcosa di spiritoso (ma non banale), e credo che questo libro farà al caso mio!! :)

    RispondiElimina
  3. Ho preso questo ebook qualche giorno fa, perchè mi piacciono molto le storie ironiche che fanno riflettere. Proprio per questo ho letto la tua recensione con molta curiosità :-)

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!