lunedì 12 ottobre 2015

I love this cover #12

Salve avventori!
Rieccoci con la rubrica "I love this cover" dedicata, ovviamente, alle migliori copertine attualmente in circolazione, sempre secondo il nostro insindacabile giudizio U_U
Oggi voglio parlarvi del nuovo libro di Lauren Oliver, ovvero "The Shrunked Head", primo capitolo della trilogia "Curiosity House".





Philippa, Sam e Thomas, orfani e dotati di prodigiose abilità, vivono serenamente nel Museo di Dumfrey, dove per soli 10 centesimi si possono ammirare scherzi della natura, stramberie e altre meraviglie. Ma quando una quarta ragazzina, la lanciatrice di coltelli Max, si unisce al gruppo, si innesca una drammatica catena di inaspettati eventi. A partire dal misterioso furto della testa rimpicciolita che i quattro sono determinati a ritrovare e riportare al Museo. Se non fosse che durante le frenetiche ricerche si imbattono in una serie di omicidi e, soprattutto, in un esplosivo segreto che li riguarda tutti…





Avevo adocchiato questa copertina un po' di tempo fa da qualche parte nel web. Mi aveva colpito, e dopo aver letto qualche riga della trama, ero rimasta ancora più incuriosita.
Mi è piaciuta subito l'idea della facciata della casa che lascia intravedere le stramberie all'interno. 
In realtà, come forse alcuni di voi già sapranno, un dato essenziale per una buona copertina è, per me, l'attinenza alla storia narrata nelle pagine.
Già osservandola per pochi secondi, devi intuire cosa troverai all'interno. E questa caratteristica è perfettamente rispettata nel libro di cui vi parlo.
Adoro l'atmosfera notturna, la possibilità di poter sbirciare oltre le mura domestiche (naturalmente solo in quelle letterarie) e anche il font prescelto.
Potete immaginare la mia sorpresa nello scoprire che questo libro che già iniziavo a bramare è illustrato niente di meno che dal maestro... Benjamin Lacombe!
Di solito riconosco il suo stile, ma in questo caso non ne avevo la minima idea!
Dopo questa inattesa rivelazione, ero ancora più desiderosa di vedere al più presto la pubblicazione italiana ed ecco l'amara sorpresa: nuova cover, e persino nuovo titolo.
Io davvero non capisco perché gli editori italiani si ostinino a donare un new style a libri già di per sé ben fatti che, per di più, portano una firma di tutto rispetto.
Invece no, cambiamo tutto, nome compreso, altrimenti non siamo contenti.
La cover italiana, come potrete vedere, non è malaccio, ma pare molto più infantile, e i disegni sono decisamente meno curati. Tutto è troppo piatto e senza sfumature, i personaggi troppo spigolosi (a vederli paiono quasi membri di una boy band) e il titolo prende troppo spazio. Insomma tutto troppo troppo sbagliato >_< 
Bocciata su tutti i fronti!
Ma venendo a voi, cosa ne pensate? 
Non voglio influenzare la vostra opinione ma pensate bene alla vostra risposta XD 
Quale delle due versioni preferite? 

6 commenti:

  1. Preferisco la prima versione anch'io, quella dell'edizione originale, intendo! *_____*

    RispondiElimina
  2. Avevo visto entrambe le copertine e giuro, non avevo capito che fossero lo stesso libro ma nelle due edizioni, perchè quella italiana differisce davvero troppo dall'originale, che mi piace moltissimo, ha molto più carattere!

    RispondiElimina
  3. Conoscevo solo la copertina italiana, che reputo passabile ma troppo piatta. Niente a che vedere con la fantastica versione originale di Lacombe, decisamente più ricca e suggestiva della versione nostrana. Lode al maestro! ^_^

    RispondiElimina
  4. Mi fa piacere vedere che la pensate come me!
    Ho anche scoperto che mentre l'originale è illustrato (sempre da Lacombe), nella nostra versione mancano del tutto le immagini. E questa è per me una cosa ben peggiore di una brutta copertina!

    RispondiElimina
  5. Che peccato sia stata cambiata la cover! Decisamente migliore l'originale.

    RispondiElimina
  6. Questa copertina è splendida, la trama è molto interessante... terrò sicuramente c'occhio questo libro :D

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!