venerdì 9 giugno 2017

Presentazione: "Walden. Un anno nei boschi" di Henry David Thoreau

Gallucci Editore presenta "Walden. Un anno nei boschi" di Henry David Thoreau, con le illustrazioni di Giovanni Manna.
Chi di voi ha, nella lista delle letture da leggere "prima o poi", quella in cui Thoreau narra la sua vita in solitudine in quella casetta di legno, costruitasi sulle rive del lago Walden?
Io ho letto il romanzo "Walden, ovvero Vita nei boschi" di Henry David Thoreau un paio d'anni fa, e mi sono ritrovata ad apprezzarne alcuni aspetti (quelli in cui narra la vita a contatto con la natura) e a criticarne profondamente altri (come ad esempio la presunzione e la supponenza con cui lo scrittore, ponendosi su un piedistallo, elargisce critiche e giudizi).
Tuttavia lo considero un libro interessante e da leggere.
Gallucci ha preso questa lettura corposa e "difficile" e l'ha resa fruibile ai più piccini con questo albo illustrato, che racchiude in sé alcuni dei passi più belli dell'avventura solitaria di Thoreau, impreziosendola con deliziose illustrazioni.


Autore: Henry David Thoreau
Illustrazioni: Giovanni Manna
Editore: Gallucci Editore
Data di pubblicazione: Maggio 2017
Pagine: 32
Prezzo: 16,00 € (cartaceo)


Trama: 

Dal 1845 al 1847 Thoreau visse in una capanna (che aveva costruito lui stesso) a Waldenm Pond, all'intereno della proprietà del suo amico Ralph Waldo emerson.
Decise di farlo perchè, come lui stesso scrisse, voleva "vivere con saggezza, per non scoprire morendo, di non aver vissuto".
Quest'edizione illustrata trae ispirazione del libro "Walden, ovvero Vina nei boschi". 
Sono stati estratti dall'opera alcuni brani che descrivono il volgere delle stagioni nel corso di un anno, riassumendo in pratica l'esperimento di Thoreau, che durò invece due anni, due mesi e due giorni.
“Volevo vivere fino in fondo e succhiare tutto il midollo della vita, mettere la vita in un angolo e ridurla ai minimi termini e poi, se si fosse rivelata misera, godere a pieno della sua miseria genuina e mostrarla al mondo; oppure, se fosse apparsa sublime, farne esperienza per poi essere in grado di darne una vera descrizione nel resoconto di questo viaggio”.

1 commento:

  1. Che bello questo albo illustrato! Non ho mai letto il romanzo, l'ho studiato a scuola e ricordo che lo trovai interessante, proprio una di quelle letture da recuperare prima o poi :)

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!