sabato 16 settembre 2017

Recensione: "La felicità è là (in quel campo)" di Paul Fort e Marie-Hélène Taisne

Titolo: La felicità è là (in quel campo)
Titolo originale: Le bonheur est dans le pré
Autore: Paul Fort
Illustratore: Marie-Hélène Taisne
Editore: Gallucci Editore
Data di pubblicazione: maggio 2017
Pagine: 16
Prezzo: 18,00 € 


Trama:
La felicità è là (in quel campo), il capolavoro poetico di Paul Fort, trasformato da Marie-Hélène Taisne in un libro a tre dimensioni.

Recensione:
"La felicità è là (in quel campo)", edito dalla Gallucci editore, è un libro a tre dimensioni con pop-up che si animano, e prendono vita con il voltare delle pagine. Essi seguono la corsa dei versi scritti da Paul Fort, il celebre poeta francese definito "il principe dei poeti" che, nella poesia "Le bonheur", pubblicata nel 1917 all'interno dell'opera "L'Alouette", si interroga sulla natura effimera della felicità.
Quelli sono gli anni che vedono il mondo impegnato in uno dei più grandi conflitti di tutti i tempi e, proprio nella primavera del 1917 la guerra sembra impantanarsi, e non dar segno di alcuna speranza di conclusione.
Come dice Macchiavelli "le guerre cominciano dove si decide, ma non finiscono dove si vorrebbe", ed è proprio questo senso di profonda inquietudine e impotenza che porta il poeta a scrivere la sua poesia che, al contrario di come si potrebbe pensare, parla di felicità e del bisogno di cercarla e inseguirla ad ogni costo.
Nei suoi versi, veloci, e immediati, si sente tutta la fuggevolezza e la natura effimera della felicità, il suo essere per natura breve e impalpabile.
L'occasione di viverla, sentirla e assaporarla è labile come lo è il tempo che occorre per passare alla pagina successiva, e se non si fa in tempo a coglierla, se si tentenna ad afferrarla, eccola che fugge via... e non c'è più.
In questo albo ideato e realizzato da Marie-Hélène Taisne, l'artista dà colore e vita ai versi del poeta, e con il susseguirsi delle pagine ci fa percepire lo scorrere inesorabile del tempo.
Sfogliare questo albo dà al lettore la sensazione di stare lì lì per afferrare qualcosa, ma ecco che questa è sempre più veloce di noi e, ahimè, finisce inevitabilmente con lo sfuggirci di mano. 
Poesia nella poesia, un messaggio che invita alla speranza, ma al contempo spinge a godere della vita e delle piccole gioie che essa può regalare. Cogliere la felicità ovunque essa si trovi, saperla riconoscere e inebriarsi di essa.  





Ringrazio la Gallucci editore per avermi fornito una copia cartacea di questo libro

il mio voto per questo libro

1 commento:

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!