venerdì 27 ottobre 2017

Recensione: "Come faccio senza di te?" di Chiara Dell'Acqua


Titolo: Come faccio senza di te?
Autore: Chiara Dell'Acqua
Copertina e illustrazioni: Lucia de Marco
Editore: Progedit Editore
Data di pubblicazione: 1 gennaio 2017
Pagine: 56
Prezzo: 14,00 €

Trama:
Come aiutare un bimbo a superare l’assenza di un genitore che deve allontanarsi da casa, oppure la perdita delle persone che ama più al mondo? E infine, in che modo infondere coraggio ai bimbi che hanno paura di dormire da soli, lontani dal lettone di mamma e papà? 

Recensione:
"Come faccio senza di te?" è una raccolta contenente tre piccole storie che rispondono, in toni dolci e incantati, a tre grandi temi che prima o poi un genitore si ritrova a dover affrontare. 
Tre storie che affrontano, seppur in modo differente, il difficile tema del distacco e della crescita. 
I titoli dei tre racconti - brevi storie impreziosite dai delicati acquerelli dell'illustratrice pugliese Lucia de Marco - sono i seguenti:

Giacomino aspetta la mamma
La mongolfiera magica
Il riccio Nerino

In "Giacomino aspetta la mamma", Giacomino è un bimbo che, come tutti i bimbi adora la sua mamma. I momenti della giornata trascorsi assieme a lei sono i più preziosi e cari, quelli che gli riscaldano il cuore e che attende con ansia per tutto il giorno.
Primo fra tutti il momento precedente la nanna, quando accoccolati insieme nel lettone, stretti in un abbraccio che sa di cose buone, la mamma lo accompagna nel mondo dei sogni, leggendogli storie e fiabe.
Tutto è perfetto fino a quando la mamma, per questioni di lavoro, è costretta ad allontanarsi dal suo bambino e, Giacomino, nonostante la presenza di papà, fratelli, nonni e amici, fatica a sopperire a quella mancanza.
La mamma gli manca troppo e gli manca tutto ciò che facevano assieme, come fare ad andare avanti senza?
Così Giacomino smette, smette di fare qualsiasi cosa: leggere, giocare, persino mangiare.
Come in una favola però, grazie a dei messaggi molto particolari, Giacomino capirà che in attesa del ritorno della sua mamma può continuare a fare quelle cose da solo. Che ne è capace e che la mamma sarebbe contenta di vederlo autonomo e felice nonostante la sua assenza.
Anche "La mongolfiera magica" tratta il tema dell'abbandono, ma questa volta non si tratta di un'assenza momentanea...
Il nonno di Emma è venuto a mancare da poco, e la ragazzina fatica a superare quella perdita. Per lei il nonno era un caro amico e confidente, compagno di giochi e custode di segreti, come può superare la sua dipartita? Come sperare di smettere di sentirne la mancanza?
Non può, ma qualcosa le farà capire che, pur non avendolo fisicamente vicino, suo nonno è sempre con lei e la veglia a distanza.
Una dolce consolazione che le farà capire quanto sia importante andare avanti e inseguire i suoi sogni anche per lui.
Infine, anche nella favola "Il riccio Nerino" viene affrontato un momento fondamentale nella vita dei bambini, quello che segna un importante passaggio verso l'autonomia: l'abbandono del lettone! 
Andare a dormire da soli è un passo importante anche per Nerino, il piccolo riccio che si è sempre sentito al sicuro solo avendo accanto la sua mamma. Una piccola disavventura, per fortuna a lieto fine, farà capire al piccolo protagonista che non serve averla costantemente vicino, poiché una mamma protegge i suoi piccoli anche da lontano.
Tre dolci storie a lieto fine, che raccontano un mondo fatto di coccole e abbracci, dai colori pastello, dal profumo di miele e di biscotti fragranti. Un mondo privo di brutture, dove una mamma torna sempre dal suo bambino, dove è possibile salire su una nuvola e rivedere il volto di una persona cara, dove una famiglia di ricci riesce a sfuggire alle zanne di un branco di lupi.
Forse un libro troppo buono per un mondo troppo brutto, o forse il libro giusto che parla con quelle parole confortanti di cui i bambini in tenera età hanno bisogno... poi per la verità, purtroppo, ci sarà sempre tempo.

Ringrazio la Progedit Edizioni per la copia di questo libro 

il mio voto per questo libro

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!