venerdì 22 dicembre 2017

Recensione: "Il Natale di Teo" di Katherine Rundell

Titolo: Il Natale di Teo
Titolo originale: One Christmas Wish
Autore: Katherine Rundell
Illustrazioni: Emily Sutton
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: novembre 2017
Pagine: 65
Prezzo: 17,00 € 

Trama:
È la vigilia di Natale, ma la mamma e il papà di Teo devono lavorare, così, il bambino, si ritrova a casa da solo con la nuova babysitter. 
Quando, affacciandosi alla finestra, vede in cielo una strana stella cadente, Teo chiude gli occhi ed esprime un desiderio: non essere più solo. E un attimo dopo, la magia accade davvero, portando un bel po' di scompiglio nella notte più speciale dell'anno. 

Recensione:
"Il Natale di Teo" è una storia che rappresenta in pieno lo spirito del Natale, poiché, come il giorno tanto atteso dai piccini - ma anche dai grandi che hanno conservato un animo bambino - è ricca di aspettative, speranze, illusioni, desideri, delusioni, e magia.
Ma non solo, un altro aspetto, quello che simboleggia, o meglio, quello che dovrebbe simboleggiare, il vero spirito del Natale è preponderante in queste pagine: l'altruismo.
Teo è solo, i genitori sono così impegnati con il lavoro da lasciarlo a se stesso anche la vigilia di Natale! Un giorno che, per tradizione, è speciale soprattutto per i bambini.
Così Teo, indossando quattro maglioni - perché ha freddo e non riesce ad arrivare al termostato - (pure un po' sconsiderati questi genitori, diciamolo), si appresta a trascorrere la sua vigilia solitaria, decorando l'albero di Natale con i vecchi addobbi, riposti in un grosso scatolone.
Tra palline di vetro pressoché rotte, troverà quattro decorazioni speciali: un soldatino di stagno con tanto di tamburo, un angioletto con le ali disastrate, un pettirosso scolorito e un cavallo a dondolo con poca voglia di dondolare.
Ma neanche l'albero riesce a mettergli allegria, anzi, vederlo così triste, con le sue decorazioni mezze rotte e le luci spente, lo fa sentire ancora più malinconico e solo.
Così, affacciatosi alla finestra e vedendo una stella cadente molto speciale, Teo, con tutto il cuore, desidererà non essere più solo o, parole sue, essere "sbandonato".
Il desiderio ci mette davvero poco ad esaudirsi. E le quattro decorazioni speciali, animate da una strana magia, gli faranno compagnia in quella notte straordinaria.
Ma in realtà non è Teo colui che beneficia di questa magia, o meglio non è l'unico. Perché, se è vero che i quattro addobbi animati lo strapperanno dalla solitudine, è vero anche che ognuno di loro riceverà da Teo qualcosa.
Sarà il bambino infatti ad esaudire desideri, trovare soluzioni, risolvere problemi per i quattro strambi amici. E lo farà spontaneamente, con gioia, senza chiedere nulla in cambio e senza preoccuparsi di restare nuovamente solo.
Ovviamente per un bimbo così altruista la notte di Natale non può che concludersi con un lieto fine, e anche il piccolo Teo, a fine serata, vedrà finalmente il suo desiderio esaudito.
Katherine Rundell e Emily Sutton hanno, insieme, dato vita ad un libro che fa pensare al Natale e alla sua magia già solo guardandone la copertina.
L'edizione è meravigliosa, dalla sovraccoperta allegra e vivace, alla elegantissima copertina rigida bianca con i decori impressi in oro, alle vivaci illustrazioni che, pur non facendomi impazzire nello stile, rendono benissimo, nei colori, l'allegria del Natale.
Manca solo il profumo di cannella, dei chiodi di garofano e dei mandarini, per rendere questo volume ancor più una lode all'incantevole atmosfera natalizia.
Una storia deliziosa da leggere ai vostri bambini, un volume bellissimo da sfoggiare nelle vostre librerie.

Ringrazio la Rizzoli per avermi omaggiato di una copia cartacea di questo libro

il mio voto per questo libro 

1 commento:

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!