martedì 3 ottobre 2017

Recensione: "See me: My Name is Banksy" di Lucia Cannone

Titolo: See me: My Name is Banksy
Autore: Lucia Cannone
Editore: Il Ciliegio Edizioni
Data di pubblicazione: luglio 2017
Pagine: 52
Prezzo: 14,00 €


Trama:
Nessuno sa con certezza chi sia Banksy.
La sua arte, la Street Art, consiste nel disegnare, con le bombolette spray, le vernici e i graffiti stencil, all’aperto, sui muri abbandonati, nelle stazioni dei treni o nelle metropolitane.
Con le sue opere, Banksy vuole raccontare tutto ciò che accade intorno a noi, così da permetterci di riflettere su argomenti importanti come per esempio l’amore, la guerra, la povertà, il rispetto per le persone e per la natura.
Per Banksy è perciò molto importante porre in essere le sue creazioni all’aperto perché così viene data a tantissime persone la possibilità di ammirarle e di conoscere il messaggio che esse trasmettono. E infatti grazie ai suoi bellissimi e particolarissimi lavori così realizzati che Banksy è diventato l’artista di strada più famoso al mondo.

Recensione:
La Street Art è un movimento artistico contemporaneo, che viene alla luce per dar voce a chi ha qualcosa da urlare al mondo, un messaggio da divulgare e condividere con più persone possibili. Per questo nasce come un'arte di strada. Quale modo migliore per rendere fruibile un'opera anche a chi non è abituato a recarsi a mostre e musei?
Nata con il fenomeno dell'hip pop, l'arte di strada era soprattutto legata al graffitismo, per poi svilupparsi e ampliarsi in più direzioni che comprendono sculture, e installazioni fino anche happening e i flash mob.
Tutto ciò che cambia l'aspetto cittadino al fine di lanciare un messaggio può rientrare nell'ambito della street art.
Eppure, nonostante la sua rilevanza mondiale, e i nomi di spicco che ne fanno parte, taluni tengono ancora a non dare a questo movimento una vera rilevanza artistica, ma a considerarlo addirittura vandalismo.
Eppure l'arte di strada, almeno quella creata dai professionisti, ha uno scopo decisamente opposto.
Come spiegare questo fenomeno ai più piccini?
Lucia Cannone lo fa in maniera egregia attraverso le pagine di questo piccolo libro, in cui in modo semplice e chiaro, parla ai giovani lettori, non limitandosi a presentare la figura di Banksy, uno dei suoi massimi e più famosi esponenti, ma spiegandone origini e motivazioni, i principali messaggi lanciati, e i modi attraverso i quali l'artista si esprime.
In maniera elementare e intuitiva, la Cannone spiega le opere e soprattutto invita il piccolo lettore a riflettere egli stesso sugli argomenti di discussione: la guerra, la pace, il desiderio di libertà, la lotta per i propri sogni e per quello in cui si crede.
Un libro carino che riesce nel suo scopo, scritto in bilingue e illustrato, perché un libro d'arte non poteva non avere delle illustrazioni al suo interno. 
Tuttavia, e questa è una cosa che mi è dispiaciuta, sarebbe stato più efficace e anche interessante vedere delle pagine in più in cui osservare, oltre alle illustrazioni delle opere, veri e propri scatti delle opere stesse.
In particolare mi sarebbe piaciuto vedere alcuni scatti dell'opera "Holes on the walls", o del parco divertimenti "Dismaland", che fra tutte è quella che più mi ha incuriosito, ed immagino che anche a un giovane lettore farebbe il medesimo effetto.
Qui la mancanza di fotografie è particolarmente sentita, poiché, tra le opere citate, è quella che più necessita di essere guardata per essere compresa.
Tuttavia, io sono adulta e nulla mi vieta di cercare le immagini da me! Però ecco, per un bambino che legge e si approccia con interesse ed entusiasmo anche a letture come questa, vedere delle fotografie avrebbe suscitato un trasporto ed interesse maggiori.
Nonostante questo neo, non posso che complimentarmi con l'autrice e la casa editrice per l'idea e la sua realizzazione: un libro a misura di bambino che insegna, senza la supponenza tipica dei libri che si propongono lo stesso risultato.

Ringrazio la Ciliegio Edizioni per averci omaggiato di una copia cartacea di questo libro

il mio voto per questo libro 

1 commento:

  1. bella questa idea del libro che perla della street art con tanto di illustrazioni, mi hai incuriosito

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!