mercoledì 2 ottobre 2013

Books, Chocolate and... Friends ♥

Ciao ragazze!
Oggi voglio parlarvi di un progetto a cui pensavo da tempo, che è in fondo il motivo per cui questo blog è nato, ovvero il confronto, lo scambio di idee e opinioni su libri letti o su letture future.
Qui da noi purtroppo non è molto diffusa l'idea dei cosiddetti "club del libro" ed è un vero peccato perché io li trovo una cosa carinissima alla quale ho sempre voluto partecipare.
Cos'è un club del libro?
Consiste in un gruppo di persone che scelgono di dedicarsi contemporaneamente ad una lettura e si riuniscono in giorni prestabiliti per commentarla assieme.
Questo è quello che ho pensato di fare con  "Books, Chocolate and... Friends ♥"



Chiunque voglia potrà partecipare, sia che abbiate un blog dedicato ai libri, che ad altro, sia che non ne abbiate affatto uno.
Io proporrò dei titoli, tra cui scegliere, e naturalmente potrete anche voi fare le vostre proposte.
Una volta votato il libro tramite un sondaggio ci daremo dei traguardi e degli appuntamenti in cui potremo disquisire sul libro scelto.
Ci daremo ad esempio come obiettivo di arrivare tutte al capitolo tot. entro il giorno previsto per il nostro appuntamento settimanale.
Il luogo dell'incontro non sarà sempre lo stesso.
Si svolgerà a "casa", quindi nei blog delle blogghine che vorranno partecipare a questa simpatica iniziativa.
Ci alterneremo quindi, il primo post sarà fatto qui e poi negli appuntamenti successivi si svolgerà nei vostri blog! Una staffetta praticamente ^-^
Come prima proposta di lettura avevo pensato di proporre la serie di libri  "Una serie di sfortunati eventi" di Daniel Handler meglio noto con lo pseudonimo Lemony Snicket.
Non li ho mai letti, e dato che sono 13 libri ci forniranno varie occasioni d'incontro.
Ovviamente questa è solo una proposta, se ne accettano volentieri altre, da cui poi verrà effettuato un sondaggio qui sul blog.
Allora chi è interessato a partecipare?
Commentate qua sotto e mandatemi una mail a contattomuriomu@gmail.com per ulteriori "dettagli funzionali"
Aspetto le vostre proposte!!!

P.S: se vuoi inserisci il banner sul tuo blog



22 commenti:

  1. Io avevo pensato a:

    - La saga di Outlander di Diana Gabaldon, ma sono un sacco di libri e ho già letto i primi due. Il pro è che sono disponibili in edizione economica a soli 10€ se non sbaglio
    - La quadrilogia di Lois Lowry (Il donatore ecc...)
    - La trilogia The Black Magician di Trudi Canavan, ora anche in edizione economica
    - La saga di Hyperversum?
    - La saga di Mara Dyer? (ci sono due libri per ora)
    - Apocalisse Z (avevo scritto apocalizze XD)
    - La serie Wild Cards di George R. R. Martin
    - Hunger Games
    - Queste oscure materie
    - La saga di Bartimeussss (ho letto solo il primo, stupendo!)

    Bho per ora questi :)

    RispondiElimina
  2. Io io io! Mi piace tantissimo l idea :)

    RispondiElimina
  3. Partiamo dal fatto che A D O R O questa tua idea *____________* Quindi vorrei partecipare volentierissimo!
    Per i libri, mi viene in mente (oltre alla saga di Mara Dyer e a Hunger Games, come proposto in un altro commento, e anche alla saga proposta da te) la Trilogia delle Gemme (Red, Blue e Green) di cui ho tanto sentito parlare ma che non ho ancora avuto modo di leggere.
    E se si facesse un libro a tema Halloween visto il periodo in cui stiamo entrando? O magari più avanti, non so. Al momento non mi vengono titoli in mente :S

    RispondiElimina
  4. Ciao Muriomu! Grazie per avermi invitata ^_^
    In verità ho avuto modo di vedere diversi club del libro in giro sui blog, solo che comunemente si chiamano Gruppi di Lettura (GdL). Tu sei però la prima di cui io sappia che abbia proposto gli "incontri" su un blog diverso di volta in volta, e questa penso sia un'idea bellissima *-*
    Voto anche io per Mara Dyer! A giudicare dalla trama, sembra un'ottima lettura da discutere in gruppo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, non volevo dire che non esistono gruppi di lettura sui blog, intendevo nella realtà. Immagino che se proponessi l'idea alle mie amiche o conoscenze mi guarderebbero come una pazza XD

      Elimina
  5. Bellissima ideaaaaa!!! Quanto mi piacerebbe partecipare anche con il mio blog...
    unico problema: ho troppi impegni e non credo proprio riuscirei a raggiungere gli obiettivi di lettura prestabiliti sighhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

    RispondiElimina
  6. Ciao Muriomu! :)
    A me andrebbero benissimo la trilogia di "Queste oscure materie" (già letta un bel po' di tempo fa, ma la rileggerei volentieri perchè era davvero bella!) e quella di "Hunger Games"..
    Altrimenti provo a proporre qualche classico, in questo periodo sto leggendo praticamente solo quelli :) quelli che ho in casa sono: "Il buio oltre la siepe", "Il giardino segreto" e i libri di Jane Austen..

    Ne ho approfittato per guardare un po' il tuo blog...è davvero bello, complimenti!! :)

    RispondiElimina
  7. arrivo anche io :D Allora la serie di Mara Dyer ispira molto anche a me, la saga di Bartimeus, la Trilogia delle Gemme, Fallen saga, Guild Hunter Saga... (apocalisse Z l'ho letta l'anno scorso e ve la consiglio se vi piace il genere: mi è veramente piaciuta :D) e qualche romanzo autoconclusivo potrebbe essere (sparo eh):
    - Easy · Tammara Webber
    - Il meraviglioso paese oltre la nebbia · Sachiko Kashiwaba
    - Il Sexy Club Del Cioccolato · Carole Matthews
    e ce ne sarebbero milioni XD

    RispondiElimina
  8. Le mie proposte:

    "Il giro di vite" di Henry James
    "Fiore di neve e il ventaglio segreto" di Lisa See
    La saga di "Hunger games" di Suzanne Collins
    "Le luci di settembre" di Carlos Ruiz Zafón
    "L'albero dei segreti" di Sarah Addison Allen

    RispondiElimina
  9. Il tuo blog *^* Appena ho visto la grafica 'dolciosa', me ne sono innamorata subito e ti ho seguita!
    Purtroppo non potrò aderire all'iniziativa... Sono molto impegnata con alcuni GdL di un forum...
    Comunque, se ti va, puoi visitare il mio blog :)
    http://ilrifugiodibook.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Io invece propongo:
    "Walden ovvero La vita nei boschi" di Henry David Thoreau
    "Io prima di te" di Jojo Moyes
    "Il giro di vite" di Henry James
    e anche la trilogia "Hunger games" di Suzanne Collins dato che volevo già leggerla e vorrei farlo prima dell'uscita del secondo film ^__^

    RispondiElimina
  11. Che bella questa idea, io non ho un blog ma mi piacerebbe ugualmente partecipare!
    Come molti di voi a quanto pare vorrei leggere Hunger Games, ho visto il primo film e mi è piaciuto tantissimo, e non mi dispiacerebbe quindi andare a vedere il secondo al cinema conoscendo già il libro. Poi se lo leggiamo insieme sarà più divertente :)
    Altri libri che proporrei sono i classici, facilmente reperibili in qualsiasi libreria. In particolare sarei interessata a leggere i libri di Jane Austen e Anna Karenina che rimando da troppo tempo, magari questa è la volta buona che li inizio :P

    RispondiElimina
  12. bella questa idea. però non leggo questi generi letterari, ma ho pensato che potrei commentare comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà non è stato deciso nessun genere, puoi fare anche tu le tue proposte ^_^

      Elimina
  13. Non amo le saghe, preferisco i libri autoconclusivi ma parteciperei volentieri! Anche perchè hai citato "Walden ovvero Vita nei boschi" *.* che mi aspetta da mezzo secolo e che se un giorno verrà scelto sono disponibilissima a leggerlo insieme a te/voi.
    Per cui mi aggiungo, inserisco il banner ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti! Anche per me sarebbe uno stimolo per leggerlo, l'ho proposto proprio per questo X°D

      Elimina
  14. Bellissima iniziativa! Io ci sto!!! :D
    Metto il banner sul mio blog! ;)

    RispondiElimina
  15. ciao, sono una nuova follower e mi piacerebbe partecipare ^^
    aggiungo il banner al mio blog e più tardi scrivo un post ^^
    Ho votato Io prima di te perché mi piacerebbe molto leggerlo, è nella mia wishlist. Però non mi dispiacerebbe (ri)leggere Hunger Games, visto che il prossimo mese uscirà il film *w*

    RispondiElimina
  16. Ciao Muriomu! Ho letto adesso il post di questo gruppo di lettura e ho visto che è datato due anni fa. Volevo sapere se il progetto è andato in porto e se ci sono delle proposte per il 2015 (o per il 2016). Spero di sì, perché l'idea mi attira parecchio.

    RispondiElimina
  17. Ciao Rosa! Si, il progetto è andato in porto e pensavamo di riproporlo prossimamente.
    Sicuramente ce ne sarà un altro a dicembre, e abbiamo già pensato alla lettura da proporre.
    Però non escludiamo di organizzarne anche uno prima. Continua a seguirci per restare aggiornata ^_<

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!